LA RIABILITAZIONE VISIVA
Il glaucoma e le maculopatie spesso comportano una perdita visiva anche molto grave che oggi purtroppo è ancora irreversibile. Questo in molti casi compromette l'autonomia della persona e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Quante volte si sente dire dai pazienti: "Non riesco più a fare quello che facevo prima...". La vista perduta purtroppo non si può recuperare, però si può imparare a usare al meglio la vista residua, anche se molto limitata.Per questo scopo esistono in tutta Italia dei Centri di Consulenza e Riabilitazione Visiva per Ipovedenti rivolti ai pazienti con visus corretto non superiore a 3/10 per ogni occhio, o, con gravi riduzioni del campo visivo.
La riabilitazione visiva non si concentra sulla vista oramai perduta, ma lavora sulla funzione visiva rimasta: è un percorso individuale, che aiuta a sfruttare al massimo il potenziale visivo residuo per riuscire a svolgere di nuovo le normali attività quotidiane come leggere, scrivere, cucinare, usare il telefono, fare la spesa, viaggiare ecc...
Generalmente i Centri di Consulenza e Riabilitazione Visiva per Ipovedenti prevedono un intervento riabilitativo personalizzato mettendo a disposizione un team di Oculisti, Ortottisti e Tiflologi che lavorano in equipe.
Queste strutture sono in grado di fornire agli utenti, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o Regionale, tutte le indagini strumentali necessarie per accertare la situazione visiva residua. Poi viene attuato un percorso riabilitativo personalizzato attraverso opportuni esercizi e tecniche di stimolazione. Il paziente ottiene anche assistenza per la scelta e l'utilizzo dell'ausilio ottico o elettronico più adatto alle sue esigenze. Spesso viene fornito anche supporto psicologico e, dove possibile, consulenza domiciliare per dare indicazioni sulle modifiche ambientali utili a favorire la prosecuzione delle attività visive svolte e per supportare i familiari.
In queste pagine riportiamo un elenco dei Centri di Consulenza e Riabilitazione Visiva suddiviso per regione.
Attenzione: gli elenchi potrebbero non comprendere tutti i centri di riabilitazione visiva esistenti sul territorio nazionale. Se notate omissioni o dati errati, vi preghiamo di comunicarcelo via e-mail all'indirizzo info@insiemeperlavista.it. Grazie.